Orchidee spontanee del Gargano. La Ophrys Tenthredinifera Neglecta raccontata da Orazio Armillotta.
Le orchidee sono tra i fiori più belli, sofisticati ed eleganti presenti in natura.
Una loro caratteristica comune è il labello, termine- che deriva dal latino labellum, diminutivo di labrum (labbro). Si tratta del petalo centrale, diverso rispetto agli altri per dimensioni, forma e colore, in genere più appariscente ed evidente. L’aspetto del labello è una delle principali caratteristiche da osservare per riconoscere le varie specie di orchidee e, tra le sue forme più affascinanti, troviamo quello delle Ophrys.
Per quanto vi siano orchidee spontanee più appariscenti, il genere Ophrys con il suo labello è tra i più specializzati per l’impollinazione. Questo particolare genere di orchidee ha un labello simile in tutto e per tutto alla femmina di un imenottero per tinta, pelosità e consistenza. Addirittura nella parte centrale presenta solitamente una macchia o un disegno rilucente che imita il riflesso delle ali alla luce del sole. Per completare il raggiro e rendere più credibile l’inganno, il meccanismo di impollinazione delle Ophrys prevede anche l’emissione di sostanze volatili (feromoni) da parte della pianta in grado di esercitare una forte attrazione sui maschi di imenottero.
La Ophrys Tenthredinifera rientra tra queste. Sul Gargano, nei giorni che precedono la primavera, sboccia la subspecie Neglecta, che Orazio Armillotta ci racconta in questa terza videopillola.
PADRE PIO TV
Emittente televisiva cattolica dei frati cappuccini di San Giovanni Rotondo.
Puoi guardare Padre Pio Tv
sul digitale terrestre al canale 145,
su Tv Sat al canale 445,
su Sky al canale 852,
in streaming sul sito internet: