Padre Pio e la Madonna della Libera (storia di Padre Pio)
3 dicembre – Prima domenica d’agosto – Festa della Madonna della Libera
La corona della mamma e la cara immagine della Libera, “la Madonna nostra” – come solleva chiamarla – accompagnarono Padre Pio per tutta la sua esistenza.
L’ultima notte della sua vita terrena, seduto nella poltrona, aveva la corona in mano e di fronte l’immagine della mamma sua, zia Peppa, e della Madonna della Libera, che è rimasta ancora nella stanza dove è morto il Padre. Ricordo – Padre Mariano da Santa Croce di Magliano – che durante la sua malattia, quando la sera si alzava e spesso durante la notte, e noi lasciavamo Nella penombra la sua stanza e coprivano il lume, allora era contento quando la luce si rifletteva sulla immagine della Madonna della Libera. E poi continua la sua preghiera fino al mattino alle 5, quando celebra la santa messa”.
Il titolo di “liberatrice” dato alla Madonna dai fedeli, in terra sannita ha un monito storico che risale al secolo settimo, quando il ducato longobardo di Benevento, fu assediato dall’imperatore bizantino Costante II nel 663. Sotto la guida del Santo Vescovo Barbato, il popolo di Dio pregò la Madonna di liberare la città dal furore greco. San Barbato propagò il culto della Madonna della Libera e dal Sannio si diffuse in tutto il mezzogiorno.Padre Pio Tv
Emittente televisiva cattolica dei frati cappuccini di San Giovanni Rotondo.
Puoi guardare Padre Pio Tv
sul digitale terrestre al canale 145,
su Tv Sat al canale 445,
su Sky al canale 852,
in streaming sul sito internet: