Armida Barelli, Maria Pyle,Anfrosina Berardi, Testimoniando (Verso gli altari 29 aprile)
In questa puntata di Verso gli Altari ricordiamo, a un anno dalla sua beatificazione, la figura di Armida Barelli, educatrice italiana, cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dirigente dell’Azione Cattolica Italiana, cofondatrice delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo e cofondatrice dell’Opera della regalità di Nostro Signore Gesù Cristo.
Ci occupiamo, inoltre, della venerabile Serva di Dio Anfrosina Berardi, nata il 6 dicembre 1920 a San Marco di Preturo (L’Aquila), in una famiglia contadina. Fu educata dalla madre alla preghiera, alla recita del Rosario e alla pietà cristiana. A sette anni cominciò a frequentare la scuola elementare del paese e la catechesi nella parrocchia. Giovane fedele laica, visse un completo abbandono nelle mani di Dio e una profonda vita di preghiera, in costante ed intima comunione con il Signore.
Il 26 aprile del 1968 morì una delle più conosciute figlie spirituali di Padre Pio: Maria Pyle. Di famiglia ricca e di religione protestante, frequentò la migliore società di New York. Dopo aver studiato la religione cattolica, abiurò quella protestante e venne battezzata col nome di Maria. Sentì parlare di Padre Pio, delle sue stimmate e volle raggiungere San Giovanni Rotondo, da cui non andò più via dedicandosi alla preghiera e alla carità sotto la benedizione del Santo di Pietrelcina.
In conclusione incontriamo nuovamente Emilia Flocchini, ideatrice del blog Testimoniando, che ci aggiorna sulle ultime novità da lei trattate riguardo uomini e donne, del passato e del presente, che hanno testimoniato in pienezza il Vangelo.