p. Guglielmo Gattiani e Domenico Zamberletti– Verso gli Altari 25 novembre
Nei scorsi giorni a Cesena sono state realizzate le riprese finali del docufilm “Padre Guglielmo: carisma e mistero”. Si tratta di un importante progetto cine-televisivo dedicato alla vita di Padre Guglielmo Gattiani, religioso appartenente all’Ordine dei Cappuccini, ormai talmente popolare da essere venerato e considerato come il “Padre Pio della Romagna”.
La produzione è fortemente radicata nella storia religiosa e civile della Regione Emilia Romagna e arricchita da sorprendenti testimonianze che raccontano le vicende di un frate semplice, segnato da frequenti penitenze, vestito di un povero saio rappezzato, sempre a piedi scalzi in qualsiasi stagione, dolce e autorevole allo stesso tempo.
Una narrazione intensa e illuminante fatta da chi ha avuto incontri diretti e da chi ne ha raccolto l’eredità spirituale. In corso in Vaticano la causa di canonizzazione. Chi lo ha conosciuto lo venera già come un Santo.
Altro protagonista di questa puntata è Domenico Zamberletti, noto come Domenichino. Una figura poco conosciuta, ma affascinante, di uno di quei giovani testimoni della fede nel nostro tempo, alcuni dei quali servi di Dio, altri già proclamati venerabili, beati o santi, che dopo mesi o anni di testimonianza e preghiera nella sofferenza, con il loro passaggio alla “casa del Padre” hanno lasciato un segno indelebile.
PADRE PIO TV
Emittente televisiva cattolica dei frati cappuccini di San Giovanni Rotondo.
Puoi guardare Padre Pio Tv
sul digitale terrestre al canale 145,
su Tv Sat al canale 445,
su Sky al canale 852,
in streaming sul sito internet: